Frizzante Intreccio

Primo post dedicato ad un bianco. Ci sono pochi vini bianchi che realmente mi piacciono, amo le gradazioni alte ed i sapori forti, per questi motivi preferisco di gran lunga i rossi. I vini bianchi frizzanti, specialmente i Prosecchi, ancora meglio se Extra Dry e Millesimati, sono ottimi per iniziare la serata. Ho un Prosecco preferito in assoluto, ma “purtroppo” per farne scorta devo tornare in Veneto a Valdobbiadene ed anche se ogni volta riempiamo la macchina con almeno 3 cartoni, dopo poco più di un mese chissà come mai sparisce regolarmente. Ultimamente però ho scoperto un’ottima alternativa che viene venduta nella macelleria sotto casa; non è un Prosecco, ma ben si accompagna ai taglieri di salumi e formaggi come aperitivo o ai piatti di pesce.

Si chiama Intreccio e viene prodotto dall’Azienda Vinicola Ruinello, a Santa Maria della Versa, un paesino a sud di Pavia, nella zona dell’Oltrepo’ Pavese. So poco di questo vino, avendolo comprato al bancone del macellaio, ma devo dire che è davvero ottimo, infatti un cartone da 12 ce lo siamo portati a casa. Indispensabile quando si ha voglia di una bottiglia di vino buono e fresco.

http://www.ruinello.it/index.php/it/i-distillati-2/item/36-intreccio

La cosa che a volte mi disturba dei vini frizzanti è il retrogusto un po’ acido e berne più di un paio di bicchieri diventa difficile. L’Intreccio invece è un vino assolutamente leggero, nonostante gli 11,5% gradi, veramente buono, frizzante al punto giusto. Va servito freddo. Io questa sera l’ho abbinato ad un sushi ed è stato un connubio perfetto.

IMG_2876

IMG_2875

IMG_1855

Annunci

3 thoughts on “Frizzante Intreccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...