Rosso dei Poderi

Un vino che inizialmente mi ha incuriosito, confesso, per la particolarità dell’etichetta. Leggendo poi le caratteristiche e la provenienza, ne ho subito messo un paio di bottiglie nel carrello. La cosa che mi lasciava un po’ perplessa era la dicitura “vino biologico”, avevo assaggiato dei vini biologici al Vinitaly, ma ricordo non mi avessero entusiasmato in particolar modo.

Parliamo del Rosso dei Poderi – Maremma Toscana IGT 2010. Viene prodotto da uve di Sangiovese, maturato 12 mesi in acciaio e poi affinato per altri 2. È il risultato dei Poderi di Ghiaccioforte, società agricola che si trova a Scansano (GR), conosciuto per aver dato la denominazione al famoso Morellino di Scansano. Questa etichetta produce anche Morellino e ho scoperto dal loro sito (www.poderidighiaccioforte.it) che il vitigno venne battezzato con questo nome dal Granduca di Toscana proprio per il caratteristico manto scuro (morello) dei cavalli maremmani che trainavano le carrozze.

IMG_2928

I Poderi di Ghiaccioforte sono un’estensione dell’azienda Barone Pizzini che alla fine del 1800 dà il via al suo successo in Franciacorta ed è tra i primi produttori iscritti quando nel 1967 la zona viene riconosciuta a denominazione di origine controllata. L’azienda investe anche nelle Marche dei Castelli di Jesi. La sua caratteristica principale è la ricerca di una coltivazione dei prodotti seguendo le regole della natura, non vengono utilizzati diserbanti o pesticidi, ma si aiuta lo sviluppo delle vigne con metodi naturali.

IMG_2930

Il Rosso dei Poderi è un vino che apprezzo molto, ha una gradazione alta (13,5%) e un sapore molto particolare. In bocca ha un gusto forte e complesso, ogni sorso si può dire diverso dagli altri, perché racchiude talmente tanti aromi che è impossibile stancarsi di berlo. A volte sembra quasi pizzicare sulla lingua, come se fosse aromatizzato al peperoncino, il che mi piace molto. Il colore è rosso violaceo, molto carico. L’ho abbinato ad un tagliere di prodotti toscani e l’abbinamento, inutile dirlo, è stato perfetto!

IMG_2883

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...