Nero d’Avola – Syrah – Ottoventi

Erice, Sicilia occidentale, 500 abitanti, due passi dal mare, un ottimo vino. La cantina Ottoventi vuole celebrare un elemento caratterizzante di questi luoghi affacciati sul Mediterraneo. Dagli otto punti dell’orizzonte proviene un vento a volte leggero altre violento, profumato e marino, che fa respirare la terra su cui soffia.

IMG_2978

Il Nero d’Avola è sicuramente il vino siciliano più conosciuto e di conseguenza viene prodotto in grandi quantità da varie aziende per soddisfare la crescente domanda di bar e ristoranti in cui non manca mai. Ciò fa sorgere un problema, ossia la difficoltà di trovare vini di questo genere qualitativamente alti. Qui risponde l’azienda Ottoventi con il suo IGT di Sicilia Rosso, ottenuto da vitigni di Nero d’Avola per il 60% e Syrah per il 40%. Un vino che già dal rosso intenso, quasi nero, del suo tappo racconta tutto di sè. E’ denso, molto caldo in bocca e con un retrogusto di frutti a bacca nera, corposo e pieno di grinta non si fa dimenticare. Alto di gradazione alcolica, 14%. Essendo così “forte” necessita di essere accompagnato da piatti ricchi che ben si possano combinare con i suoi sapori persistenti. Ottimo se si vuole godere di un vino “classico”, ma superiore agli altri nella sua categoria.

IMG_2977

L’azienda è ampiamente riconosciuta da guide ed annuari, ha inoltre ottenuto il Diploma di Gran Menzione al Vinitaly 2011 con il Grillo Punto 8 del 2010. La Guida Gambero Rosso Vini d’Italia 2013 esalta il taglio moderno e la qualità dei suoi vini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...