Gewürztraminer – Kellerei Bozen

Un vino molto particolare, appartenente alla categoria dei vini aromatici che riconosce quattro famiglie di uve: Malvasia, Brachetto, Moscato e Traminer appunto. I vini aromatici sono caratterizzati da un profumo molto intenso e particolare, determinato soprattutto dai terpeni, sostanze contenute nella buccia dell’acino, preesistenti quindi nel vino. Questi terpeni originano i cosiddetti profumi primari del vino che vengono trasmessi durante macerazione e fermentazione.
Il nome Gewürztraminer vuole continuamente ricordarci le sue origini, unendo gewürz (in tedesco, participio passato del verbo würzen = aromatizzare) e traminer (genitivo di Tramin, indica la sua provenienza da questa cittadina in Südtirol).

IMG_3250

Bottiglia della Cantina Bolzano (Kellerei Bozen), rinomata nel territorio con i suoi 320 ettari di vigneti. Vino dalla perfetta limpidezza, si può definire assolutamente cristallino e molto trasparente, di un giallo paglierino chiaro. Al naso è pulito, schietto e molto fine, ha infatti una notevole eleganza di profumi, con note fruttate fresche, in particolare ricorda il litchi e la pera.
In bocca ha un’ottima struttura generale, è di corpo e con un’alcolicità buona. La sua avvolgenza è molto piacevole e tutto questo crea un vino di classe, assolutamente equilibrato, in cui aromi e profumi ben si uniscono tra loro.

IMG_3251

*Denominazione: Gewürztraminer – Südtirol – DOC
*Produttore: Cantina Bolzano
*Anno: 2013
*Titolo alcolometrico: 14%

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...