lo Zoccolaio

Si narra che l’albero dello Zoccolaio sia un pioppo bianco con doppio tronco, le radici affondano nella spiritualità e la sua chioma cresce nella dimensione reale; è per questo l’albero della vita, divenuto simbolo di questa Cascina del Barolo. Possiede 20 ettari di vitigni e si incentra prevalentemente sulla produzione di Nebbiolo.

IMG_3379

Il vino degustato è un Baccanera Langhe DOC 2011, ottenuto da uve Barbera, Cabernet e Nebbiolo vendemmiate ad ottobre nel comune di Barolo, dove questo vino viene prodotto ed imbottigliato, senza quindi lasciare il suo territorio di origine. Colore rosso rubino molto intenso, poco trasparente, in quanto si presenta molto fitto e denso. Al naso ha profumi che ricordano i frutti a bacca rossa come prugna e frutti di bosco, è un vino molto intenso con sentori speziati, anche balsamici, molto penetranti.

IMG_3380

In bocca è di corpo, ben strutturato, persistente, molto caldo con una piacevole vena tannica. Il tutto crea un vino alquanto ricco e possente, che risveglia i sensi con la sua rotondità e pienezza. Le spezie si sentono molto dopo i primi sorsi e regalano particolarità sopratutto nelle sensazioni retro olfattive. Ottimo davvero per accompagnare piatti ricchi.

IMG_3381

*Denominazione: Baccanera – DOC

*Produttore: lo Zoccolaio

*Anno: 2011

*Titolo alcolometrico: 14%

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...